Di cosa si tratta
La Certificazione del credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design ed ideazione estetica, introdotta dal Decreto-legge 21 giugno 2022 n. 73, è un documento ufficiale, rilasciato da un soggetto terzo qualificato iscritto all'albo dei certificatori del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
Una volta rilasciata, la certificazione consente di attestare in modo definitivo la qualificazione delle attività svolte come attività di ricerca e sviluppo, innovazione e design, eliminando i rischi connessi agli accertamenti e rendendo i progetti assolutamente incontestabili da parte dell'amministrazione finanziaria.
Perché è uno strumento strategico
Attraverso la certificazione, l’impresa può mettere al sicuro il credito d’imposta già fruito o da fruire, eliminando il rischio di accertamenti, disconoscimenti e recuperi fiscali.
Questo consente di prevenire l’applicazione di sanzioni particolarmente rilevanti, che possono arrivare fino al 170% del credito indebitamente contestato, garantendo certezza e tutela nel tempo.
Il ruolo di CSA & Partners
Il gruppo CSA, insieme ai suoi professionisti, è tra i pochi soggetti iscritti all’Albo dei certificatori istituito dal MIMIT, ed è quindipienamente abilitata al rilascio della certificazione del credito d’imposta R&S.
Questo riconoscimento ufficiale consente alle imprese di affidarsi a un interlocutore qualificato, autorevole e riconosciuto a livello istituzionale.
Il nostro approccio operativo
I professionisti di CSA affiancano l’azienda lungo tutte le fasi del processo: dall’analisi approfondita della relazione tecnica dei progetti, alla valutazione di ammissibilità delle attività svolte, fino alla raccolta e integrazione della documentazione necessaria. L’iter si conclude con l’elaborazione e il rilascio del documento di certificazione, seguendo un metodo strutturato, trasparente e pienamente conforme alla normativa vigente.
I vantaggi per l’impresa
Affidarsi a CSA per la certificazione o l’asseverazione dei progetti di Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, design ed ideazione estetica, significa eliminare del tutto (o ridurre drasticamente in caso di asseverazione) il rischio fiscale, proteggere il valore degli incentivi ottenuti e operare con maggiore serenità e continuità, trasformando l’agevolazione in uno strumento certo e stabile di crescita aziendale.









