Di cosa si tratta
Il servizio supporta le aziende nell’adeguamento alla Direttiva NIS2, il nuovo quadro normativo europeo che disciplina la sicurezza informatica per infrastrutture critiche e imprese strategiche.
L’obiettivo è garantire la protezione dei dati, la gestione dei rischi digitali e la conformità normativa. L’intento principale è potenziare in maniera significativa la sicurezza informatica delle strutture che svolgono funzioni strategiche per lo Stato, l’economia nazionale e la tutela dei cittadini.
Cosa prevede la Direttiva NIS2
La Direttiva NIS2 impone alle aziende di rafforzare la sicurezza informatica, adottando misure adeguate per proteggere reti e sistemi digitali.
Richiede una gestione strutturata dei rischi cyber, la tutela dei dati sensibili e la garanzia della continuità operativa, riducendo l’esposizione a incidenti e sanzioni. Impone l’obbligo di nomina e comunicazione di un soggetto responsabile e tempi stringenti per adeguarsi entro il 30.10.2026.
Come funziona il nostro supporto
CSA & Partners affianca le aziende con un metodo strutturato che parte dall’analisi dei sistemi e dei processi per individuare le principali vulnerabilità.
Definiamo piani di adeguamento mirati alla conformità normativa e supportiamo l’implementazione di controlli e percorsi formativi, per garantire nel tempo sicurezza, continuità operativa e riduzione dei rischi di violazione, potendovi anche fornire il nominativo del soggetto da nominare quale responsabile CSIRTI.
Questa attività deve essere condotta con il supporto di competenze multidisciplinari, tra cui quelle giuridiche e organizzative, in grado di esaminare tutti i settori aziendali coinvolti; è fondamentale adattare la formazione al contesto aziendale e fornire contenuti mirati.
Benefici per l’azienda
Adeguarsi alla Direttiva NIS2 consente di ridurre il rischio di attacchi informatici, garantire la continuità operativa e proteggere i dati aziendali. Allo stesso tempo, rafforza la conformità normativa e l’affidabilità dell’impresa nei confronti di clienti e partner, evitando il rischio di esclusione dalle collaborazioni con soggetti che richiedono il rispetto degli obblighi NIS2.
Il supporto di CSA & Partners
CSA & Partners affianca l’impresa in tutte le fasi, dall’analisi dei rischi all’implementazione delle misure di cybersecurity, fino al monitoraggio continuo, garantendo protezione digitale e conformità alla Direttiva NIS2 ed evitando il rischio di sanzioni legate al mancato adeguamento entro il 30 ottobre 2026.









